QUANTO È BELLO IL CANOTTAGGIO? UN BEL Po!
Ed è proprio sul fiume Po, a Torino, che il 7 ottobre si terrà l’evento remiero nazionale “Regata Nazionale Remare in Libertà”. Le Rappresentative regionali del progetto sociale “Remare in Libertà” si sfideranno su imbarcazioni GIG di Punta: un campionato di canottaggio a cui parteciperanno tantissim3 giovani da tutta Italia. Stefania, la nostra collega di PeopleTakeCare, nonché educatrice e tutor di progetto, accompagnerà la delegazione di Roma. Inoltre, l’evento sarà anche il viatico per la gara nazionale su remoergometro che si svolgerà il 17 Dicembre 2023, in contemporanea con il Campionato Italiano Indoor Rowing.
Se siete interessat3 al programma del campionato, la locandina è a fondo pagina!
Ma esattamente che cosa prevede il progetto “Remare in Libertà”?
Questo progetto si sviluppa in stretta collaborazione con il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità̀ del Ministero di Giustizia, e ha l’obiettivo di avvicinare alle attività redimere l3 giovani detenut3 dei sei Istituti Penitenziari Minorili (IPM) e tutt3 l3 minori con provvedimenti civili, ossia quei provvedimenti disposti dal Tribunale per minorenni in sede civile, con finalità di tutela.
Perché è importante questo progetto?
E’ importante perché vuole sensibilizzare l3 ragazz3 alla socialità, all’integrazione e alla condivisione dei valori che lo sport del remo porta con sé: disciplina, rispetto dell’ambiente naturale, delle regole e degli altri, spirito di squadra, sana competizione, resilienza.
Noi, come sempre, sosteniamo a pieno le iniziative volte all’inclusione e all’accoglienza sociale, in favore di soggettività in situazioni di fragilità e facciamo un grande in bocca al lupo a Stefania e a tutt3 i giovan3 che gareggeranno.
Quindi se vi trovate a Torino il prossimo weekend, passate a trovarci. O, se vi interessa il canottaggio, andate a Torino di proposito e fate il tifo per noi!