Un'Associazione di Promozione Sociale

Chi siamo

PeopleTakeCare è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, neppure indiretto, con fini di utilità sociale che agisce nei limiti della Legge 7 dicembre 2000, n. 383, della legislazione regionale in materia di associazionismo e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

L’Associazione ha la fInalità di intraprendere iniziative che concorrono a perseguire il bene comune, a elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l'inclusione e il pieno sviluppo della persona, a valorizzare il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa.

Vision

Ci prendiamo cura delle persone, intraprendendo iniziative che consentano di perseguire il bene comune.

Mission

Realizziamo progetti per l’accoglienza, l’inclusione e l’inserimento socio-economico di soggetti svantaggiati e/o disabili, nel pieno rispetto della normativa vigente e in coerenza con le politiche e i programmi delle istituzioni europee, nazionali e locali.

Principi

Lo spirito e la prassi della PeopleTakeCare si conformano ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e della Costituzione Italiana, che si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, spirituale e culturale della persona. L’Associazione è apartitica e si attiene ai seguenti principi:

Lavoriamo senza fine di lucro, basandoci su tre requisiti fondamentali:

  1. divieto di distribuire, anche per via indiretta, degli utili, degli avanzi o delle risorse disponibili dell’Associazione;
  2. obbligo di reimpiegare gli utili nella realizzazione delle finalità sociali;
  3. obbligo di devolvere il patrimonio dell’Associazione, in caso di sua estinzione, a favore di un altro ente non profit o a fini di pubblica utilità.

Perseguiamo uno scopo comune a beneficio della collettività, senza quote di proprietà, incarichi a vita o diritti perpetui. Tutti gli Associati hanno uguali diritti e doveri, e tutti possono partecipare in base al loro contributo personale e professionale.

Le nostre iniziative sono rivolte a tutti i soggetti svantaggiati e/o disabili che si rivolgono all’Associazione. Non importa da dove provengano, a che religione o partito politico appartengano, ciò che conta è aiutare persone in difficoltà.

Ci impegniamo a valutare regolarmente gli effetti delle nostre iniziative e ci assumiamo la responsabilità di rendere conto delle nostre attività a tutti gli Associati e ai Sostenitori pubblici e privati..

Consiglio Direttivo