I deboli e i soggetti svantaggiati

Chi aiutiamo

Siamo fortemente impegnati a prenderci cura delle persone che si trovano in condizioni oggettive di svantaggio e in situazioni di particolare debolezza, in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

Ci rivolgiamo, quindi, in un’ottica di solidarietà sociale, agli anziani, alle donne in difficoltà, ai disabili, ai richiedenti o titolari protezione internazionale e MSNA, agli studenti, ai disoccupati, ecc., intraprendendo iniziative che consentano di perseguire il bene comune nel pieno rispetto delle disposizioni dell’Art. 3, comma 2, della Costituzione Italiana, secondo cui “E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Anziani

Anziani autosufficienti che hanno la necessità di servizi socio-assistenziali per mantenere e recuperare il livello di autonomia, a sostegno anche della loro famiglia.

PERSONE che aiutiamo con progetti di accoglienza e inclusione per evitare l’emarginazione sociale.

Donne in difficoltà

Donne con problematiche psicosociali o in gravidanza che non possono provvedere al proprio sostentamento, nonché vittime di violenza fisica e/o psicologica.

PERSONE che aiutiamo con progetti di accoglienza e inclusione per agevolare il reinserimento sociale.

Migranti

Cittadini non appartenenti all’Unione Europea che hanno richiesto od ottenuto la protezione internazionale dalle CT di competenza, secondo le procedure previste dalla normativa vigente.

PERSONE che aiutiamo con progetti di accoglienza e inclusione per raggiungere l’autonomia socio-economica.

Disabili

Disabili che, in interazione con barriere di diversa natura, trovano un ostacolo alla loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri.

PERSONE che aiutiamo con progetti di accoglienza e inclusione per eliminare qualsiasi pregiudizio.

Studenti

Ragazze e ragazzi che studiano fuori dalla propria residenza abituale e che hanno la necessità di un alloggio a titolo oneroso nei pressi della sede del corso frequentato.

PERSONE che aiutiamo con progetti di accoglienza per favorire il percorso degli studi scolastici o universitari.

Disoccupati

Disoccupati o inoccupati che si trovano in una situazione di difficoltà nella ricerca attiva di un posto di lavoro e che necessitano di specifici servizi di inserimento socio-lavorativo.

PERSONE che aiutiamo con progetti di inclusione per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.