29 Lug
  • By 3CE
  • Cause in

PROTOTIPO D’INTERVENTO SPERIMENTALE. Studio scientifco di un modello progettuale riproducibile.

 

Il 12 luglio 2022, giorno dell’evento di chiusura del progetto Agricoltura Sociale – Tenuta di Castel di Guido, PeopleTakeCare-APS ha lanciato il Prototipo d’Intervento Sperimentale: uno studio scientifico condotto dall’Équipe Multidisciplinare di progetto per valutare l’impatto delle attività progettuali e i risultati ottenuti. Nello specifico, è stato elaborato per la definizione degli elementi e delle caratteristiche del modello applicato affinché questo possa essere preso come riferimento in altri contesti territoriali, così da diffonderlo come best practices.

Il processo per la costruzione del Prototipo d’Intervento Sperimentale ha visto la partecipazione di tutti gli attori (soggetto attuatore e soggetti aderenti) in una logica partecipativa, per la condivisione delle valutazioni sui destinatari maturate nel corso dell’iniziativa.

 

Composizione Équipe Multidisciplinare:

  1. Presidente: Prof. Alberto Siracusano, Direttore Scientifico del progetto, UOC Psichiatria e Psicologia Clinica Policlinico Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  2. Membro: Prof.ssa Cinzia Niolu, Senior Investigator del progetto, Professore Ordinario di Psichiatria Università di Roma “Tor Vergata”
  3. Membro: Dott.ssa Giusy Stella, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e referente del progetto per l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  4. Membro: Dott. Renato Leone Coordinatore di progetto e Presidente PeopleTakeCare-APS
  5. Membro: Dott.ssa Simona Sprovieri Referente del progetto per il Ministero della Giustizia, Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Roma

 

E’ riportato di seguito un estratto del Prototipo d’Intervento Sperimentale:

“Il presente progetto ha permesso l’espressione e il rafforzamento di tutte quelle abilità di base, cognitive, emotive e pratiche che concorrono alla formazione di abilità lavorative e al loro esercizio all’interno di un contesto in cui ciascun soggetto è parte di una catena di montaggio che ha obiettivi comuni. 

Il percorso di apprendimento di nuove abilità specifiche si è fuso ad una esperienza umana di accettazione, comprensione e supporto della diversità, offrendo a ciascun partecipante la possibilità di fare un’esperienza di vita, formazione, orientamento, socializzazione e crescita personale, contribuendo al percorso di Recovery individuale e al miglioramento del benessere percepito”.

Per la libera consultazione, si allega il formato digitale scaricabile dal link a fondo pagina.

all rights reserved – ©2022
Il presente documento è di proprietà dell’Associazione Temporanea di Scopo che ha realizzato il progetto. È vietato riprodurre o utilizzare qualsiasi informazione in esso contenuta, per intero o in parte, senza autorizzazione scritta.

 

Link al Prototipo d'Intervento Sperimentale