04 Feb
  • By PeopleTakeCare
  • Cause in

#DisabilitàLavoro

Agricoltura SocioInnovativa – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

OBIETTIVI

  1. sviluppare un percorso di inserimento socio-lavorativo dei beneficiari dell’iniziativa (persone con disabilità o svantaggiate) che sia in grado di sviluppare le abilità e le capacità delle persone, favorendo la loro inclusione socio-lavorativa;
  2. promuovere l’educazione agricola e alimentare, la salvaguardia della biodiversità, nonché favorire modelli sostenibili di produzione agricola.

DESCRIZIONE
Costituzione di una PIATTAFORMA SPERIMENTALE DI AGRICOLTURA “SocioInnovativa” che sia in grado da un lato di promuovere modelli sostenibili di produzione agricola (impianti di acquaponica – Agricola 2.0) e dall’altro di attivare percorsi di inclusione e inserimento  socio-lavorativa in favore degli studenti dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee, così da attenzionare con pathos un fenomeno che merita la massima considerazione.
La proposta progettuale si inserisce, quindi, nell’ambito delle iniziative svolte dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – CARIS (Commissione dell’Ateneo Roma Tor Vergata per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA) per favorire una partecipazione piena e attiva nella vita universitaria degli studenti con disabilità.

AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE/PARTENARIATO
Soggetto Capofila:
PeopleTakeCare

Partner operativi:
– Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – CARIS
– Tor Vergata – Confapi Contaminaction Hub


STATO
Attivo – domanda di finanziamento in corso

FINANZIAMENTO
Bando 2020
“Fondi otto per Mille della Chiesa Valdese” – Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi
https://www.ottopermillevaldese.org/presenta-un-progetto/


DURATA
8 mesi


LINK

Scheda proposta progettuale