25 Mag
  • By PeopleTakeCare
  • Cause in

Apre la Comunità Donna “DON ORIONE” a Roma

PeopleTakeCare-APS, attiva nella realizzazione di progetti per l’accoglienza, l’inclusione e l’inserimento socioeconomico di soggetti svantaggiati, inaugura a Roma la Comunità Donna “DON ORIONE”, comunità alloggio per donne in difficoltà e per nuclei mamma/minori (www.comunitadonna.it).

Il progetto è una struttura educativa di tipo residenziale a carattere temporaneo per 20 ospiti che offre una risposta a donne in condizione di fragilità sociale ed eventuali minori per i bisogni temporanei di accoglienza, protezione e assistenza. La Comunità crea le condizioni per una vita comunitaria parzialmente autogestita e stimola atteggiamenti solidaristici. Attraverso il costante supporto di un’équipe educativa qualificata e competente, attiva una ristrutturazione delle capacità e potenzialità di donne e minori per facilitare cambiamenti sul piano delle relazioni, delle abilità sociali, della personalità, dell’equilibrio affettivo.

Dopo anni di iniziative realizzate sul tema dell’inclusione sociale, l’Associazione ha sviluppato il desiderio di dedicarsi all’accoglienza sociale, individuando le donne in condizioni di fragilità con eventuali minori quale utenza privilegiata per la piena realizzazione della vision associativa: prendersi cura delle persone” spiega Renato Leone, Presidente di PeopleTakeCare-APS. “Attraverso il contributo di tutta l’équipe multidisciplinare coinvolta nell’iniziativa, cercheremo soluzioni concrete affinché le difficoltà momentanee delle donne accolte si trasformino in un nuovo percorso di vita”.

La Comunità Donna “DON ORIONE” – ROMA, ubicata sul territorio del Municipio XV di Roma Capitale in Via della Camilluccia n. 120, è dotata di camere da letto climatizzate con servizio igienico privato e dispone di aree verdi esterne e aree comuni dove ritrovarsi per socializzare, guardare la tv, cucinare, svolgere attività ludico-ricreative, garantendo sempre l’autonomia individuale, la fruibilità e la privacy delle donne accolte.

“L’Opera Don Orione, da sempre impegnata nella cura delle persone fragili e nel sostegno alle realtà sociali più in difficoltà, ha sposato con entusiasmo il progetto” spiega Francesco Picuti, incaricato dell’Opera. “Offrire un servizio al territorio, ma anche e soprattutto sostenere e accompagnare donne e bambini in stato di bisogno, è perfettamente in linea con gli intenti e gli insegnamenti di San Luigi Orione. Questa comunità ci dà l’opportunità, anche se in maniera indiretta, di esprimere ancora una volta il Carisma della Carità, peculiare dell’Opera”.

La Comunità Donna “DON ORIONE” – ROMA è gestita in rete con le altre realtà del territorio in modo da moltiplicare e ottimizzare le opportunità di sostegno, recupero e reinserimento della donna e del nucleo mamma/minori accolti.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Zdenka Rocco

tel. +39.06.35404774 | +39.351.8392330

z.rocco@peopletakecare.it

info@comunitadonna.it

Comunicato Stampa (10 download)
Carta Servizi Sociali (5 download)