Giornata Internazionale per la Consapevolezza sulla Sindrome X Fragile – PeopleTakeCare-APS e Associazione del Lazio Sindrome X Fragile: insieme per promuovere socialità e benessere.
Giornata Internazionale per la Consapevolezza sulla Sindrome X Fragile – PeopleTakeCare-APS e Associazione del Lazio Sindrome X Fragile: insieme per promuovere socialità e benessere.
Oggi, 10 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale per la Consapevolezza sulla Sindrome X Fragile, siamo felici di annunciare che PeopleTakeCare-APS, insieme all’Associazione del Lazio Sindrome X Fragile, si è aggiudicata tre progetti in risposta all’
“Avviso pubblico per la concessione di contributi, ai sensi dell’art. 12 della L. 241/1990, a favore di ETS per l’utilizzazione delle risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità – destinato alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico”, bandito dal Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale.
I progetti, che si svolgeranno nell’Area Metropolitana di Roma Capitale, sono pensati per creare opportunità di socializzazione e inclusione rivolte a persone autistiche, con un’attenzione particolare a chi presenta la sindrome X fragile. I progetti, realizzati con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità, prenderanno avvio con diverse attività nei prossimi giorni e proseguiranno fino alla fine dell’anno.
Il Giardino Segreto
Il primo progetto prevede la partecipazione a uno spettacolo immersivo ideato e realizzato per rispondere alle esigenze sensoriali ed emotive delle persone autistiche, come la riduzione dell’ansia anticipatoria o il favoreggiamento della libertà espressiva.
L’esperienza sarà accompagnata da momenti di socializzazione informale, come un aperitivo condiviso, per favorire l’incontro, il dialogo e la costruzione di relazioni significative tra i partecipanti.
Partecipazione e accesso alla Cultura
Il secondo progetto coinvolge volontari formati e specializzati nell’accompagnamento delle persone autistiche in 5 luoghi di cultura, tra cui la Pinacoteca Capitolina e la Galleria Borghese, in vere e proprie visite artistico-culturali inclusive, pensate per favorire la socializzazione e il benessere dei visitatori.
In pista con i go-kart
Il terzo progetto propone un’attività di guida di go-kart, in pista autorizzata, pensata come occasione di divertimento, autonomia e crescita personale. Il percorso comprende una fase di preparazione e sensibilizzazione e un evento finale per promuovere la consapevolezza sul tema dell’autismo e sull’importanza di contesti di partecipazione sicuri e inclusivi.
Attraverso questi tre progetti, PeopleTakeCare-APS e l’Associazione del Lazio Sindrome X Fragile intendono offrire esperienze concrete di partecipazione, socialità e benessere, contribuendo alla costruzione di una società più accogliente e consapevole.
Un ringraziamento speciale va al Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, alla Regione Lazio e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il sostegno e a tutte le persone che, con impegno, sensibilità e competenza, renderanno possibili queste iniziative.
Clicca qui per leggere il Bando di Selezione: MASTER BANDO PER LA SELEZIONE DEI DESTINATARI

